LinuxDay 2019 a Piacenza!

Sabato 26 Ottobre 2019 torna la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione: decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale! (fonte https://www.linuxday.it/2019/)

Anche noi di Piacenza ci stiamo organizzando!

Iscrizioni aperte su:

http://piacetech.eventbrite.com

LINUX OGGI
Oggi cosa fa? Cosa farà domani?

MATTINO
9.00: Apertura sede
9.50 – 10.00: Welcome a cura di Piacetech
10.00 – 10.45: General Session Linux (Relatore Francesco Defilippo)
10.45 – 11.00: Domande e Break
11.00 – 12.00: Panel Discussion (Chairman a cura di Piacetech Panelists: Francesco Defilippo, Marco Cantù, Giuseppe Guglielmetti)
12.00 – 12.30: Networking e Chiusura

POMERIGGIO
14.00- 17.00: Demo Time

  • PC per installazione distribuzioni e aiuto per installazione sui PC personali
  • PC Linux per dimostrazione applicazioni open source
  • PC con altro sistema operativo con macchine virtuali Linux
  • Raspberry con programmazione visuale open source per IOT
  • Raspberry con distribuzione RetroPie
  • Server con Linux e prove di macchine virtuali e Container

Biografie:

Francesco Defilippo è profondo conoscitore di Linux e del mondo Open Source, campo in cui opera da circa 30 anni. Ha contribuito allo sviluppo delle prime versioni del kernel Linux, ed è stato Co-fondatore della prima associazione ufficiale Linux in Italia (Italian Linux Society). Da sempre sostenitore della diffusione di Linux e del software libero presso la pubblica amministrazione e le aziende, è attualmente Chief Technical Officer presso Avangarde Consulting. E’ inoltre esperto di reti e di sicurezza informatica.
Marco Cantu e’ un esperto di linguaggi di programmazione, con venti libri all’attivo e molte presenze a conferenze internazionali. Ha una lunga esperienza di sviluppo per il web su server Linux. Attualmente e’ Product Manager per Embarcadero Technologies, che produce tool di sviluppo per Windows, Linux, e Mobile.
Giuseppe Guglielmetti è uno specialista in virtualizzazione, storage e data protection in ambito enterprise. Attualmente e’ architect technical specialist in Software Defined Storage per una primaria azienda operante nel mondo Linux e open source.